Vi trovate qui: Home Articoli di Master Francis FDC La Asd Y.D. Master Francis School amplia i suoi confini...
PDF Stampa E-mail

LA Asd Y.D. MASTER FRANCIS SCHOOL

AMPLIA I SUOI “CONFINI"...

a cura di
M.G.

Recentemente presso la palestra del Collegio Balbi a Pieve di Soligo TV, si sono tenuti il 1° collegiale Master Francis School dell’anno ed un’importante riunione socio-educativa con presenti importanti personaggi del panorama nel quale opera la scuola, per testimoniare i risultati raggiunti, anche con filmati storici, lungo il percorso fatto di sacrifici ed impegni svolto dalla scuola Y.D. Master Francis School fin ora.
Infatti, nella piccola cittadina di Pieve di Soligo e zone limitrofe del trevigiano da più di venti anni il Master Francis, qualificato in arti marziali, porta avanti con dedizione, impegno, perseveranza, serietà e professionalità un metodo di grande valenza, oggi esclusivo nella regione Veneto ed oltre. Egli opera in varie palestre della zona e da oltre dieci anni in alcune scuole dell’infanzia, promuovendo alcuni aspetti della pratica delle arti marziali, attraverso il suo particolare metodo ‘Joy of BioMotory Art in Martial Artist®’, ed in particolare mediante il Tae Kwon-Do ortodosso, all’avanguardia con il panorama internazionale.

USA 2008 - A sinistra M° Chun Rhee destra M° Francis FDC

Molti e di gran qualità sono i risultati da lui raggiunti, come difesa personale e come physical fitness, su di sé e nei suoi studenti in questi anni di pratica, come testimoniano i molti campioni sportivi che seguono la sua scuola.
Diversi sono i maestri di elite, nazionali ed internazionali, che hanno collaborato e collaborano con la sua scuola. Nel 2004 ha ospitato presso la palestra Palablu di Codognè e la palestra Arcobaleno di Ponte della Priula (Susegana) il GrM Hwang K.S., il primo coreano ad aver ricevuto il 9 Dan dal General Choi, fondatore del TaeKwon-Do ortodosso, e uno dei più esperti in quanto a tecnica e didattica dello stile stesso, oggi tutelato dalla Federazione ITF Unified. Nel 2005 invece il GrM Hwang  ha presieduto il Campionato Mondiale ITF Unified presso il Palaverde di Treviso, un evento che ha visto la partecipazione di circa duecento atleti in varie specialità e il primo evento Team Junior Coloured Belt, certificato dalla ITF Unified.

Da anni si reca in America per un aggiornamento e scambio tecnico e socio-culturale; nel 2008 ha consolidato la sua stretta collaborazione con il GrM Rhee, leggenda vivente e padre del TaeKwon-Do moderno ed ortodosso americano, nonché amico della scomparsa leggenda delle arti marziali Bruce Lee, il quale gli deve l’insegnamento del calcio laterale.
Molteplici sono i punti di unione che il Grm Rhee e Master Francis condividono sia in fatto di tecnica che di filosofia, non solo per quanto riguarda la visione che hanno sulla via delle arti marziali, ed in particolar modo sul TaeKwon-Do ortodosso e moderno con basi musicali, ma anche sulla sua valenza socio educativa. E da questi due grandi maestri il Maestro Favalessa è stato riconosciuto internazionalmente per le sue qualità tecniche, anche all’interno delle loro organizzazioni, come testimoniano le parole dell’Ambasciatore italo - americano Dott. Luca De Pieri.

E ancora, egli crede che non serva essere dei grandi campioni agonistici di arti marziali per essere menzionati in positivo. Si pensi a Jhon Chung, El Cho, Bruce Lee e GrM Rhee, che per gli intenditori di arti marziali rappresentano dei grandi personaggi nel panorama mondiale, degli artisti che sono riusciti a costruire e a dare una nuova visione delle arti marziali, in modo diverso uno dall’altro, e in particolar modo del TaeKwon-Do evoluto ed ortodosso quale valenza socio educativa. E questa concezione e filosofia è insegnata nella sua scuola; qui da sempre si segue uno stile di vita fatto di sani e seri principi e piccole regole quotidiane, che assieme a perseveranza e pratica sono parte integrante di uno stile vincente per diventare campioni di esempio all’interno della scuola verso la vita.

Per sapere dove trovarci e come fare per intraprendere un percorso con la scuola Master Francis School e il suo metodo, inviaci una e-mail.

di M. G.