Vi trovate qui: Home
PDF Stampa E-mail

25° ANNIVERSARY

MASTER FRANCIS’ SCHOOL Martial Artist

1° mostra M.F.S. Team Venice L.D.D. & Team Double Kick

Ottobre ‘14

Write by Bl.Belt B.

In occasione del 25° anniversario della Master Francis’ School (M.F.S.) Pieve di Soligo (TV), il presidente e fondatore Gr. Master Francis® ha organizzato un open day della M.F.School.

Una vera e propria mostra in cui sono stati esposti e presentati tutti quegli aspetti che compongono e contraddistinguono la Master Francis’ School.

Dopo aver visto la bozza su carta di come avrebbe progettato la mostra nella palestra per questo evento, si è messo all’opera con alcuni collaboratori che, sebbene scettici e poco pratici, si sono come sempre fidati di Gr. Master Francis realizzando una mostra incredibilmente maestosa.

Notevole sia il progetto meccanico-manuale per realizzare strutture usate per allestire questa esposizione, sia l’aspetto artistico che ha stupito ed entusiasmato studenti, genitori e insegnanti confermando che non si era mai visto prima una mostra di una Scuola Artistica di Arti Marziali e Culturali.

Come sempre si contraddistingue il suo stile raffinato ed artistico.

Come ben noto, Gr. Master Francis è stato l’innovatore del divaricatore manuale denominato e brevettato: “Stretching Machine Super Stretch ©”, di cui gli viene attribuito il merito di innovazione e della sua diffusione in Europa con l'integrazione del suo libro "Stretching machine Super Stretch". Meritava di essere esposto in questa 1° mostra della M.F.S.

Ha disegnato e realizzato, inoltre, vari attrezzi che ancora oggi sono molto semplici, ma estremamente funzionali e tuttora all’avanguardia.

La parte sicuramente più importante della mostra è stata quella dedicata al suo fondatore Gr. Master Francis che, per tale occasione, ci ha concesso di esporre la sua divisa e cintura argento e oro uniche al mondo, realizzate poco prima e poco dopo la consegna del suo 7 Dan; delle magliette e di altre divise personali che utilizzava per i suoi allenamenti e alcune foto archivio...veri cimeli da collezione.

Tutte testimonianze del suo intenso e dedito percorso nella sua filosofia (P.A.L. Skills®) tradizionale ed innovativa delle Arti Marziali culturali , che lo hanno reso uno dei Maestri più noti e apprezzati non solo da Maestri nazionali ma anche internazionali e mondiali, e questo lo posso confermare personalmente.


Una parte della mostra è stata dedicata poi alle discipline che Gr. Master Francis ha praticato e che vengono praticate nella M.F.School, ognuna di esse con la storia e spiegazione di come è arrivata alla Scuola, la divisa usata dal fondatore e il metodo di pratica nella Master Francis’ School.




“Mi sono impegnato pensando di poter allenare ogni disciplina che ho inserito nella mia Scuola ad un livello tecnico-pratico elevato, tenendo in considerazione anche l’aspetto filosofico di ognuna di esse” M.F.


Un’altra parte è stata dedicata all’aspetto del teatro con tutti i vestiti dei Team V.L.D.D. e Team D.K., entrambi ideati da Gr. Master Francis.

I componenti dei Team Master Francis’School, vengono di norma selezionati direttamente dal Maestro, che, fiducioso della loro serietà, si è impegnato a portare avanti con passione questo aspetto artistico della M.F. School.

Tutti i leoni, messi nelle diverse pose che il Master ha ritenuto appropriate, sembravano quasi animati e i loro colori, che ne indicano l’elemento e il temperamento dell’animale, hanno reso la mostra ancora più maestosa e vivace.


Non è stato da meno il piccolo drago blu che, posizionato di fronte all’entrata, ha dato il benvenuto a tutti gli spettatori brillando al riflesso dei raggi del sole col suo manto oro e blu.

Quasi in chiusura del percorso c’era invece il drago a nove sezioni, che, vantando di oltre15 metri di lunghezza, se ne stava imperiale e sospeso quasi stesse osservando muovendosi in sinuose onde.




“Tutto ciò che oggi è qui esposto fa capire la storia, il percorso e il valore tecnico-pratico della Master Francis’ School, quanta strada ha alle spalle e quanto ancora c’è da fare”

M.F.


La maggior parte di queste maschere ha alle spalle esibizioni molto importanti tra le quali i nobili carnevali di Venezia all’interno dei palazzi, il campionato del mondo tenutosi al Palaverde nel 2005, i Budo Mudo Camp della Master Francis’ School e molte altre ancora…

Presenti anche i tamburi cinesi utilizzati per la danza del dragone e leone, il tamburo coreano, i cimbali e l’hapi drum uno degli ultimi acquisti del Team M.F.School.

Una mostra formidabile, una rappresentativa della visione di Gr. Master Francis che ha appunto creato un giusto mix e armonia tra occidente e oriente, dalla tradizione veneziana alla cultura e tradizione orientale.



In chiusura sono stati esposti tutti i capi e diversi look firmati Master Francis’School, dalla tuta della Company, all’abbigliamento elegante a quello casual …





“Ci sono diversi modi di promuovere la Master Francis’ School.

La linea di abbigliamento, nata già da anni, è sicuramente un piacevole mezzo con cui ci si può sbizzarrire mixando i diversi look dal casual all’elegante.”

M.F.




A fine percorso il tavolino del rinfresco, e tra una chiacchiera e un pasticcino si è conclusa questa primissima mostra della Master Francis’ School.

Poche parole per descriverla, ma meritava e merita rivederla.



“Una mostra maestosa” M.F.

 



Il primo Dragone ( a 9 sezioni) della M.F.S.


Foto Gallery   1° mostra M.F.S.

Team Venice L.D.D. & Team Double Kick