Vi trovate qui: Home Articoli di Master Francis FDC Corso di Mini Taekwon-Do J.o.b. Art®
PDF Stampa E-mail

CORSO DI MINI TAEKWON-DO

Joy of Biomotory Art in Martial Artist®

di M° Francis FDC
Founder of Joy of Biomotory Art in Martial Artist®
Scuole Materne, Anno 2001


Bambini riuniti nel segno della pace alla Pasqua del Mudo 2004
(Meeting Italia-America-Corea)

Il Karate Taekwon-Do del Maestro Francesco (in arte Master Francis) è “la via delle mani e dei piedi”. Indubbiamente è una disciplina educativa, morale di cultura Orientale che si addice ai nostri tempi e che si può raffigurare come un rapporto e supporto pedagogico, da cui deriva anche il suo professionale e originale metodo J.O.B. Art in Martial Arts Pal Skills®.

E' un tipo di attività che per i bambini, mira al miglioramento, in particolare ad equilibrare la capacità motoria coordinativa, rendendo non solo più consapevoli i gesti motori ma anche quelli dello spazio, il lavoro di gruppo, di coppia ed individuale, veri e propri mattoncini per la loro costruzione e crescita.

La valenza educativa è stata indubbiamente notevole, sicuramente soggettiva, di grande supporto per il loro cammino, cominciando a riconoscere e rispettare nuove regole non in uso comune per la loro età; come il semplice saluto dell'inchino che viene eseguito individualmente, in coppia, in gruppo e di fronte alla figura dell'insegnante o i numeri in coreano, ecc...

La partecipazione al corso ha mostrato pieno interesse e soddisfazione da parte dei bambini, di riscontro hanno dimostrato grande cooperazione negli esercizi a loro indicati come le capriole, i rotolamenti, cadute e sugli esercizi di stretching, questi ultimi veri toccasana per la loro crescita muscolare che ne favorisce una omogenea crescita sia muscolare che ossea.

Altra soddisfazione è stata dimostrata negli esercizi di coppia, basati sulla reciproca conoscenza. Infine hanno dimostrato un buon grado di autosufficienza nell'eseguire individualmente dei piccoli ma significativi esercizi di Karatè Taekwon-Do conosciuti come “Girugi 1, 2... semplici Forme, Tul o Katà” – gesti motori non di semplice apprendimento considerata l'età- riscontrandone la valenza collaborativa e di apprendimento motorio sugli stessi “mini Taekwondoka” nel saggio finale.

Questa nuova esperienza, di non facile compito, mi rende soddisfatto del lavoro svolto e colgo l'occasione per ringraziare l'istituto i dirigenti e i genitori dei mini praticanti per il supporto e la fiducia dimostratemi.

Auguro a tutti i bambini dei nostri corsi e scuole Master Francis School, buone Vacanze.


Attestato di partecipazione al mini corso delle scuole materne